MUSIC

...

ily

ily

venerdì 2 ottobre 2015

FESTA DEI NONNI

L'unica nonna che ho conosciuto è stata quella materna ovvero ho conosciuto anche il papà di mia mamma ma l'ho visto solo una volta .Viveva con un'ubriacona come lui che ha abbandonato mia nonna con un sacco di figli e lei ha dovuto tirarsi su le maniche ed inventarsi il lavoro di materassaia.Mia mamma me lo fece vedere e gli mormorò un timido ciao poi mi raccontò tutta la storia.
Mia nonna mi portava spesso con lei quando faceva i materassi .Mi ricordo quando comprò la macchina elettrica per cardare la lana ed io la aiutavo a buttare la lana nell'apposito buco.
Con lei ho passato delle meravigliose estati.Era un'amante del giardinaggio e un'appassionata orticoltrice.Mi insegnò,a 13 anni,a mangiare tutta la verdura della quale,fino ad allora, non avevo mai voluto saperne.Ricordo ancora il sapore del primo pomodoro.........
Sapeva tutto anche sulle erbe medicinali e qualcosa da lei ho imparato.Mi ha anche insegnato a fare gli gnocchi ed i tortelli di fiori di zucca però non voleva che le pulissi la casa.Mi diceva sempre:"vai fuori a divertirti e lascia perdere che mi arrangio io".
Aveva le galline e alla mattina mi mandava a prendere le uova,una delle cose più belle della vita e poi mi faceva i tuorli sbattuti con lo zucchero.Era anche una golosona ,le piaceva sbucciare le noci e poi tritarle e mangiarle così.
Quando non ero da lei io ed i miei fratelli andavamo in bicicletta nel paesino in cui viveva a trovarla.
Viveva sola in una casa enorme .Aveva una lunga treccia che si annodava a chignone come la nonna di Titti il canarino e si sedeva sempre davanti al camino,anche quando era estate.
Un giorno andò su un albero di mele ,a 73 anni .Cadde e si ruppe una gamba. Da allora cominciò a star poco bene e mi sembra che sia morta qualche anno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento